Di Alessia Rezzano
La Cina (中国- Zhōngguó), ufficialmente denominata Repubblica popolare cinese (RPC), è uno dei paesi economicamente più potenti, non solo in Asia orientale, ma in tutto il mondo.
La Cina è il paese più popoloso del mondo poiché ha una popolazione di circa 1.416 miliardi di persone con un’età media di 37,3 anni e un’estensione territoriale di circa 9.600.000 chilometri quadrati.
La maggior parte della popolazione è concentrata nelle province orientali, teatro di grandi eventi nella storia cinese. Nonostante la diffusione dell’industria e la recente creazione di grandi siti di produzione, la Cina continua a essere un paese prevalentemente rurale e agricolo. L’urbanizzazione è avvenuta attraverso un processo lento e graduale, intensificato solo dagli anni Ottanta del Novecento.
Nella seconda metà del XX secolo, la Cina ha vissuto un impetuoso processo di transizione demografica: attualmente, il 57,9% della popolazione cinese vive in zone urbane.
La Cina ha una divisione amministrativa che comprende la Cina continentale più Taiwan 台湾(Táiwān), Hong Kong 香港(Xiā nggǎng) e Macao 澳门(Àomén).
Per quanto riguarda l’analisi politica, la Cina è divisa in 22 province (省-Shěng):
Se avete qualche curiosità su questo argomento non esitate a commentare
Comments